Primarie centro sinistra, il confronto su Sky. Cronaca pirata

I candidati del centro sinistra a confronto su Sky stanno in piedi, una sola donna, alle spalle e intorno una scenografia con tante tonalità di colore, il rosso e' prevalente, ma non e' un bel rosso. Chissà perché. Il pubblico applaude, chissà perché. Vendola sull'occupazione se fosse  presidente del consiglio direbbe ad un giovane vieni in Puglia, prima della proposta di pellegrinaggio gli ha detto di ribellarsi. Da presidente del consiglio? Mah. Mi sa che Niky non rende coi tempi stretti.  La Puppato ha studiato ma e' pallosa e propone il contratto a tutela progressiva. Tabacci nomina lo spread, vade retro. Renzi chiacchiera, ma e' più brillante nei tempi stretti. Bersani chiede fiducia e due, tre anni di tempo.

Riforma Fornero, Bersani: deve essere ritoccata. Tabacci vuole andare oltre. Puppato cita l' economia verde.Vendola pare nervoso, prima si consultava con Matteo ora con Pierluigi, Renzi cita Ichino e il contratto a tutela progressiva, la riforma delle pensioni però va bene. Vendola attacca sull'art. 18, convincente. A nessuno piace Elsa.  Tabacci su Marchionne: niente. Puppato su Marchionne: non hai fatto innovazione. Renzi: ho creduto in Marchionne, mi ha tradito perché non e' stato coerente e non fa macchine buone. Niky non ho mai creduto in Marchionne, cita la Iribus e le sentenze che devono essere rispettate. Bersani: Marchionne sei un tipo osé e racconti storie.

Diritti delle coppie: Laura: rispettare la Costituzione, si matrimoni fra gay, si all'adozione. Renzi propone modello inglese o tedesco per la parità di diritti fra coppie, no matrimonio. Fare nuova legge sulle adozioni. Vendola cita Wilde, si alle adozioni, parità di tutti i diritti. Pierluigi vuole il modello tedesco e ricorda che manca ancora una legge contro l' omofobia. Tabacci: a Milano abbiamo le unioni civili, attenti alle adozioni perché lui e' stato orfano. Che centra? Bah.

Cosa tagliare? Renzi: finanziamento alla politica come negli USA. Tetto agli stipendi del manager, chiudere tutte le province. Vendola tetto alle spese per la campagna elettorale, finanziamento pubblico ai partiti però ridotto, dimezzamento dei parlamentari. Bersani ricorda che qualche cosa ha fatto questo governo sul finanziamento alla politica, attacco alle società partecipate. Tabacci: costi della politica insopportabili, finanziamento pubblico ridotto ad un quarto di quanto e' oggi, attacco furibondo ai partiti, chissà il suo come la prende. Puppato non si capisce quello che dice sui partiti, pippetta sulle scorte e sulle auto blu. E' andata via la connessione: black aut.

Chi voterebbe Vendola fra gli altri candidati? Bella domanda di una sostenitrice della Puppato. Non risponde. Pazzesco.

Bersani e la rivoluzione liberale: altre liberalizzazioni e falso in bilancio, nuovi diritti e lotta alla mafia. Molto efficace. Domanda di un giovane Tabacciano.

Renzi sul nucleare: contrario. Efficace, contrariamente alla sostenitrice di Niky che ha fatto la domanda.

La Puppato non chiederà un premio di consolazione, efficace i primi quaranta secondi, poi si perde. Domanda della sostenitrice di Renzi, velenosa.Tabacci sull'elettore moderato: bisogna fare il centro sinistra. Efficace. La domanda della sostenitrice di Bersani, sbagliata.

Vendola sulla coalizione: parità di genere come ho fatto il Puglia, fa fatica a vedere Casini alleato.

Bersani: non saremo settari, contro le regressioni dialogo anche con le forze moderate.

Tabacci: la coalizione e' quella che si trova qui, voglio Monti al Quirinale.

Puppato: parla della legge elettorale, Casini e' ambiguo.

Renzi: dieci ministri, no a Casini: doveva scegliere prima con chi stare.

Tabacci replica a Renzi e lo tratta da ragazzino sui ministri.

Renzi rireplica a Tabacci, cita Grillo, ridurre i posti.

Vendola ririreplica sul populismo per parlare di Casini liberista.

Puppato riririreplica su Renzi sempre sul numero dei ministri.

Bersani ririririreplica, la nostra Costituzione e' la più bella del mondo, voglio l'accordo con Casini per non regalarlo a Berlusconi.

Le persone importanti per i candidati:

Renzi Mandela e una Blogger tunisina, Vendola il cardinal Martini, la Puppato Nilde Iotti e Tina Anselmi, Tabacci De Gasperi e Marcora, Bersani Papa Giovanni.

Appello al voto brava la Puppato, efficace Renzi con la citazione dei figlioletti, Vendola triste fino a quando la linea ha tenuto. Bersani e Tabacci non li ho sentiti. Ho paura di non essermi perso niente di fondamentale. Certo, Bersani che nomina un Papa e Vendola un cardinale, dimostrano con una sola parola che fine ha fatto la tradizione cui pure si richiamano. Mica dovevano dire Guevara, sarebbe bastato Berlinguer.

Conclusione di questa cronaca pirata: si facesse un frullato forse si potrebbe bere, per il governo non e' sicuro.

 

Scrivi commento

Commenti: 0